Apprendisti finalmente l’indennità disoccupazione

L’articolo 19, comma 1, lettera c), del decreto legge n. 185 del 29 novembre 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 ha introdotto un nuovo trattamento, in caso di sospensione per crisi aziendali o occupazionali, ovvero in caso di licenziamento, pari all’indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali, per i lavoratori in possesso della qualifica di apprendista alla data di entrata in vigore del decreto stesso (29 novembre 2008) e con almeno tre mesi di servizio, all’atto della sospensione o del licenziamento, presso l’azienda interessata dalla crisi.

Tale trattamento può essere concesso per la durata massima di 90 giornate nell’intero periodo di vigenza del contratto di apprendista ovvero per un numero minore di giornate, qualora il contratto scada prima della durata massima dell’indennità. Sarà cura della sede acquisire la data di decadenza, qualora la durata del contratto sia inferiore a 90 giorni.

In caso di licenziamento il trattamento sarà corrisposto per una durata massima di 90 giornate, sempre che l’apprendista risulti disoccupato per il periodo di godimento del trattamento stesso. Si precisa inoltre che l’apprendista deve fare la domanda entro 68 giorni dal licenziamento.

Questa nuova tipologia di intervento, che vede dispiegare i suoi effetti in via sperimentale per il triennio 2009-2011, sarà resa operativa solo subordinatamente all’intervento integrativo pari almeno alla misura del venti per cento dell’indennità stessa a carico degli enti bilaterali previsti dalla contrattazione collettiva.

In considerazione della tipologia di prestazione introdotta dal decreto legge n. 185/2008, convertito con modificazioni dalla legge 2/2009, finalizzata a sostenere una categoria di lavoratori a tutt’oggi esclusi dalla possibilità di fruire dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali, si ritiene utile sottolineare che per gli apprendisti non dovranno essere ricercati i requisiti generalmente necessari (anzianità assicurativa e contribuzione ds), per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali.

Fino a nuova disciplina, con l’emanazione del D.M. di cui al comma 3 dell’articolo 19 del D.L. 185/2008, convertito con modifiche dalla L. 2/2009, il datore di lavoro è in ogni caso tenuto a comunicare, con apposita dichiarazione da inviare ai servizi competenti e alla sede dell’Istituto territorialmente competente, la sospensione della attività lavorativa e le relative motivazioni, nonché i nominativi dei lavoratori interessati, i quali devono aver reso dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o ad un percorso di riqualificazione professionale al locale centro per l’impiego.

DaGiovanni

Consulente del Lavoro dal 1998

53 commenti

  1. Ciao sn Francesca,sn stata assunta cm apprendista in aprile 2007,ho lavorato fino luglio2012 dopo sn stata in sospensione x 3 mesi,mi hanno riassunta e allo scadere del contratto (febbraio2013)nn e’stato più rinnovato…ora vorrei sapere ma la disoccupazione mi spetta o no?

  2. ma il pagamento arivva ogni mese ?perche mi e arivato solo una volta e dopo non mia arivvato piu niente.gratie.

  3. Buongiorno,
    ho un contratto di apprendistato e vorrei sapere se, in caso di licenziamento
    per riduzione del personale, potrei usufruire della disoccupazione. Ho letto
    che, per il triennio 2009-2011, uno dei requisiti era il seguente: essere in
    possesso della qualifica di apprendista al 29/11/2008, data di entrata in
    vigore del decreto legge N° 185 del 29/11/2008 (convertito con modificazioni dalla
    Legge 2/2009); io sono stata apprendista da febbraio 2005 e febbraio 2008,
    poi messa in regola come impiegata, fino ad ottobre 2009, quando mi sono
    licenziata (alla data del 29/11/2008 ero impiegata, no apprendista).; a febbraio
    2010 sono stata messa nuovamente in regola come apprendista, dalla società che
    adesso vuole licenziami.

    Vorrei
    sapere se anche per il 2012 è valida questa legge e se con i miei requisiti rientro.

    Grazie.

  4. ciao sn una cameriera che lavora stagionalmente ed ho un contratto di lavoro subordinato di apprendista professionale visto che lavoro solo stagionalmente perche l’hotel rimane chiuso volevo sapere se ho diritoo a richiedere la domanda di disocupazione ridottaanche perche il mio contratto scade nel 2013 pero sono in sospensione di contratto finche non riapre di nuovochi ne sa qualchosa??

  5. BUONGIORNO IN DATA 30 GIUGNO SONO STATA LICENZIATA AVEVO UN CONTRATTO DI APPRENDISTA PROFESSIONALIZZANTE ESSENDO GIà IN PREMATERNITà STO PERCEPENDO DIRETTAMENTE DELL’INPS LA MATERNITà DIRETTA E QUESTO FINO AL COMPIMENTO DEL TERZO MESE DEL BAMBINO CHE PRESUMIBILMENTE SARà FINE MARZO 2012. VORREI SAPERE SE CESSATA LA MATERNITà AVRO’ DIRITTO ALL’INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE E SE SI QUALE ITER DEVO AFFRONTARE. GRAZIE

  6. Non so se qualcuno lo leggerà questo post, ma vi espongo la mia situazione,
    15/01/2007 assunto come apprendista
    15/01/2010 assunto con contratto a tempo indeterminato
    1/6/2011 sospensione (problemi economici) dal lavoro fino al 1/9/2011
    1/9/2011 cassa integrazione in deroga
    1/1/2012 sono licenziato.
    Ora dato che non ci capisco molto, ho diritto alla disoccupazione e alla mobilità?

  7. Salve,mi chiamo Tiziana e ho 27 anni! Sono stata assunta dal 13 aprile 2010 con contratto di apprendistato.Il 13 aprile del 2012 farò due anni che lavoro con un’azienda.Volevo sapere,ho diritto ad avere la disoccupazione qualora decidessero di licenziarmi al compimento dei due anni di lavoro?Grazie per chi mi risponderà!

  8. Ho un contratto di apprendistato dal 12.11.2007,adesso, alla scadenza di quattro anni non mi sarà rinnovato,motivo, la ditta è in crisi.
    Ho diritto alla disoccupazione?

  9. sono tutte cavolate l’italia mi a deluso sempre di più sono disoccupato da marzo e avevo un contratto apprendistato sono stato licenziato e non mi è stata data l’indennità di disoccupazione ora che faccio vado a rubare???? vivo da solo come pago l’affitto?? scusatre per lo sfogo

  10. salve anche io come tanti altri avevo un contrato di aprendista da 3anni o svolto 2anni di lavoro e manno lasciato a casa ho il dirito alla disocupazione o come all solito i giovanni si devono atacare…….

  11. ciao!sono una infermiera professionale e o lavorato 1ano e 7 mesi tramite una agenzia come aprendista in ospedale!sono rimasta incinta e o preso la maternita obligatoria! Il mio contrato di lavoro e scaduto quando o finito l”obligatoria ,e adeso sono acasa con il bimbo!Vorrei sapere se ho il diritto di prendere la disocupazione o la disocup.ridotta???sono pasati gia 54 gg!cosa devo fare???

  12. sono assunta con contratto a tempo indeterminato non sto bene e voglio licenziarmi ho diritto alla disoccupazione speciale?

  13. salve mi è scaduto il contratto da circa un mese dopo 2 anni di apprendistato come farmacista..al 
    caf mi hanno detto che non mi spetta nulla,possibile?

    1. ciao! posso chiederti a quanto ammonta la retribuzione in un contratto di apprendistato per farmacista? grazie

  14. salve a tutti,sono stata licenziata circa un mese fa non sapendo di essere incinta…ora ho fatto la domanda per la maternità anticipata…ma posso fare anche la domanda di disoccupazione dato che mi hanno licenziato???
    grazie 1000……

  15. Salve, mi chiamo Maria vorrei porvi un po di domande a chi ne capisce più di me.
    Ho lavorato la prima volta con contratto a tempo determinato per 3 mesi in un’azienda metalmeccanica; alla scadenza mi hanno rinnovato il contratto in apprendistato professionalizzante. La durata era di 3 anni e mezzo.
    Ieri mi è scaduto il contratto e ho ricevuto puntuale un telegramma che mi comunicava la cessazione del rapporto di lavoro. Parlando con il mio datore ha detto che è un momento No e che mi richiamerà ma nn so il lavoro c’è.
    Secondo voi mi richiamerà facendo passare le ferie? E nel caso di positività a settembre potrei avere il contratto a tempo indeterminato oppure può rifarmelo determinato? Aspetto vostre gradite risposte e opinioni. Aiutatemi! Maria

  16. ciao a tutti….
    io sono apprendista….avevo un contratto a tempo indeterminato,ma dato ke ce un calo di lavoro la mia titolare mi ha dato la lettera di licenziamento…lavorerò ancora  fino al 31/05/11.
    io ho scoperto di essere incinta di 7 settimane….mi spetta la materniità???
    grazie 1000 per la vostra attenzione….
    fede

  17. salve , io ho lavorato 3 anni e 1 mese come apprendista presso un ristorante in piemonte , ho diritto alla disoccupazione ? quale genere di indennizzo mi spetta ? ho fatto domanda all’inps e me la sono vista rifiutata , sono andata a chiedere informazioni questa mattina , e mi han detto che in piemonte non esiste la disoccupazione per gli apprendisti , è vero ?
    non mi spetta niente ?
    mi spetta qualcosa ?
    vi prego aiutatemi
    grazie mille anticipatamente

    1. ciao….
      a me hanno detto ke ogni momento cambia qualcosa….
      io a gennaio del 2010 sn stata licenziata (avevo fatto 2 anni cm apprendist)ho fatto la domanda di disoccupazione all inps….nn mi è arrivata risposta….poi sono andata a kiedere e mi avevano detto ke era stata rifiutata….ma ad ottobre del 2010 mi hanno telefonato dalla banca ke mi era arrivato un bonifico dall imps….nn era tanto….più o meno 400 euro al mese….ma meglio ke niente….. 

  18. Ho avuto un contratto di apprendistato professionalizzante in istituto di credito della durata di 4 anni. Lo stesso non mi viene rinnovato e sono attualmente senza lavoro. Ho già effettuato la comunicazione al cenro per l’impiego.
    Vorrei sapere se ho diritto all’indennità di disoccupazione.

  19. Ciao a tutti vorrei fare anch’io una domanda… attualmente sono in disoccupazione dopo 5 anni di lavoro,
    vorrei chiedere se io accetto un contratto di apprendistato per 4anni la disoccupazione posso continuarla o la perdo?
    e se la perdo dopo i 4 anni posso riprenderla con questo contratto?
    grazie mille

  20. ho una domanda da fare:sono stata assunta a settembre 2008 con contratto da apprendista che tra 6 mesi si trasformerebbe in contratto da operaia ma siccome sono mamma da 9 mesi e ho quasi terminato la maternità facoltativa mi trovo costretta a licenziarmi, riuscirò ad ottenere la disoccupazione?x favore fatemi sapere

  21. Salve, io avrei una domanda. Sono stato assunto con contratto APPRENDISTATO il 09.02.2010, questa mattina ho inviato le dimissioni per giusta causa dato che da 7 mesi non percepivo lo stipendio. Questo è stato il mio primo vero lavoro con contratto dato che ho terminato l’università l’anno scorso. Premetto che ho verificato all’INPS che i contributi mi sono stati versati solo da FEBBRAIO 2010 a SETTEMBRE 2010 dopo di che il nulla. Volevo sapere se ho diritto al sussidio di disoccupazione.
    Grazie.

  22. sera,
    la mia ditta ha chiuso circa una settimana fa, ho chiesto al mio sindacato se ero idonea a ricevere la disoccupazione visto che sono un apprendista e mi hanno spiegato che per noi apprendisti è uscita una nuova legge che dice che la disoccupazione viene pagata da un fondo europeo.
    io vorrei sapere se faccio un tirocino oppure uno stege automaticamente m s stacca???
    oppure dopo quando la posso richiedere?? cioè se aspetto d fare prima un tirocinio nn la posso rifare??
    grazie

  23. ATTENZIONE: se non è stato fatto nessun versamento all’Ente Bilaterale da parte del datore di lavoro, NESSUN APPRENDISTA riceve la disoccupazione… non ve la potete prendere nè con l’Inps, che applica la legge correttamente, ne col datore di lavoro in quanto i versamenti non sono obbligatori, e statisticamente solo il 2% degli apprendisti italiani gode di questi contributi (li versano solo aziende molto grandi)

  24. Buon giorno magari qualcuno sa rispondermi,allora giovedì 21 gennaio 2011 mi sono sentita male e il medico curante mi ha messo in mutua fino al 4 febbraio 2011,
    ma a me cadrebbe il contratto il 31 gennaio 2011. Possono lasciarmi a casa?

  25. Dopo la maternità sono stata costretta a licenziarmi il 18/03/2010 mio figlio aveva 3 mesi è stata la seconda volta che il mio datore di lavoro mi fa licenziare perchè lui vuole recuperare i soldi dall inps e a me invece mi ha fatto perdere tutto avevo il contratto da apprendista la legge mi tutela secondo il mio patronato ma l INPS del mio paese non ha fatto arrivare neanche la pratica alla sede centrale perchè secondo loro non mi spetta e cosi sono rimasta senza lavoro e senza soldi

  26. Buongiorno io ho 27 anni e nel febbraio del 2007 sono stato assunto presso un’azienda di alessandria il mio contratto scadrà tra circa 2 mesi esattamente l’11 marzo 2011 e probabilmente non mi verra’ rinnovato e rimarro’ a casa. La mia domanda e’ se mi aspetta la disoccupazione? Grazie

  27. ho iniziato la disoccupazione settembre 2010 e sono incinta di 19 settimane vorrei sapere se dopo posso prendere la maternita obligatoria? e quando lo devo fare? grazie!

  28. Qualcuno mi può spiegare che sono questi Enti Bilaterali? Tra una settimana sarò pure io un’apprendista disoccupata e ancora non ho capito se avrò diritto a l’indennità…:( Come si fa a capire se il datore di lavoro ha versato questi contributi?
    Grazie

  29. buona sera1!!!!vorrei sapere la mia ditta sta per chiudere ed io sono un apprendista al terzno anno di contratto e tra 2 mesi mi scade ,
    Io ho diritto a una disoccupazione????????

    graziw..

  30. Sono stata assunta come apprendista ad ottobre 2007 e licenziata ad agosto 2010. faccio la domanda di disoccupazione che “finalmente”hanno reso possibile anke a noi e dopo un mese DOMANDA RESPINTA perchè nn ero inquadrata come operaio,impiegato o quadro.premesso che sono della campania e ho sentito dire che come al solito i soldi in campania non ci sono, a questo punto mi chiedo a chi devo credere: i soldi in campania nn ci sono o in campania ancora non è entrata in vigore la legge per cui gli apprendisti hanno diritto alla disoccupazione?Grazie

    1. La legge sull’indennità di disoccupazione è una legge a livello nazionale, bisognerebbe solo verificare il tuo inquadramento al collocamento da parte dell’azienda

  31. SONO STATO LICENZIATO A DICEMBRE 2009 OGGI AGOSTO 2010 ANCORA NON HO PERCEPITO L’ASSEGNO.ERO LAVORATORE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO A 3 ANNI E MEZZO..COSA POSSO FARE X AVERLI?

  32. buonasera, ho terminato il contratto di apprendistato come parucchiera, come prevede la legge. Ho diritto a chiedere la disocupazione, dopo quanto tempo devo presentarla. grazie

  33. tutti che scrivono di disoccupazione per gli apprendisti…solo xche l anno sentito dal nostro grandissimo presidente!!Anche io ci sono caduto sta volta nelle “parole”del nostro grandissimo presidente!!!
    DIsoccupazione anche x gli apprendisti…vero esiste si puo prendere teoricamente..ma solo teoricamente perche praticamente è quasi impossibile!
    Io ci sono cascato 6 mesi fa, ho perso il lavoro tutto felice di prendere un sussidio faccio domanda e dopo 1 mese me la respingono.Motivo?Il mio datore di lavoro non ha versato dei contributi “all ente bilaterale”contributi non obbligatori ma senza questi non si ha diritto a nessun indennizzo.
    Sono stato alla sede della mia citta paese con prevalenza di lavoratori stagionali e parlando con un ragazzo veramente molto gentile mi ha spiegato che quest anno(ottobre 2009)gli sono arrivate molte domande disoccupazione da parte di apprendisti ma nemmeno uno è riuscito a prenderla..x un piccolissimo dettaglio che il nostro presidente si è dimenticato di specificare!ho 30 anni ho ancora la possibilita x un anno di essere assunto apprendista xche per molti lavori l apprendistato è stato spostato a 31 anni..
    Se un datore mi vuole assumere apprendista è perche non vuole pagare contributi!!perche il datore di lavoro dovrebbe pagare questo ente bilaterale se non è obbligatorio?

  34. salve, ho lavorato per 5 anni come apprendista in un impresa mettalmeccanico e allo scadere del contratto non mi e stato rinnovato. ho fatto domanda di disoccupazione e non mi e stata accettata per via di questi enti bilaterali. ma io non capisco, non ho lavorato quanto una persona con qualsiasi altro contratto che non mi spetta la disoccupazione?? ho fatto l’apprendistato ma ho lavorato non sono andato la per giocare.

  35. ciao io ho contratto aprendistato dal 21 maggio 07
    sono qui perchè siccome mi sono fatto male dal 10 giugno al ginocchio e mi sono operato il 07/09/09
    e avuto a che fare con mobing!
    e sono da 2 mesi che non ricevo il pagamento del dattore del lavoro stando in mallattia e in piu questo mese deve ricevere la 13esima vorrei sapere se posso licenziarmi e rientrare in disocupazione o cassa integrazione ciao ciao grazie

  36. Buonasera.

    Premessa: sono un apprendista. Sono stato licenziato il 10 ottobre 2009 ed ho successivamente presentato la richiesta di disoccupazione. Ho studiato bene la legge 2/2009 e ho tutti i requisiti richiesti per rientrare nell’indennita’ concessa.
    Seguito: l’Inps respinge la mia domanda con la seguente motivazione: assenza convocazione inps-ente bilaterale!!!!
    E ora cosa dovrei fare?? Pensare che le leggi sono il risultato di un mucchio di chiacchiere o intraprendere altri percorsi??

    Grazie.

  37. ho fatto richiesta di disoccupazione,avendo i requisiti da operaia e avendo lavorato gli ultimi tre mesi da apprendista,a quale tipo di disoccupazione ho diritto?

  38. Il decreto legge 185/2008 stabilisce che in via sperimentale dal 2009 al 2011 verrà coperta la disoccupazione per gli apprendisti in misura uguale a quella ordinaria per gli altri lavoratori e per massimo 90 giorni. Le condizioni sono che il contratto sia in essere al 29 novembre 2008 e che abbia almeno 3 mesi di anzianità presso l’azienda che lo occupa.

    1. ciao Patrizia, vedo che sei molto informata in materia e ne approfitto per chiederti un chiarimento. Sono in maternità obbligatoria fino al 21/07/11 ma la ditta dove lavoro ha seri problemi per mancanza di lavoro e credo che verrà messa in liquidazione quanto prima, mi hanno detto che stanno seriamente pensando di chiudere, anche perchè non ci sono soldi!!
      io ho finito da settembre 2010 l’apprendistato e sono stata inquadrata come impiegata livello AE4. Ora, se io mi licenzio il 22/07/11 mi spetta lo stesso la disoccupazione, anche se non ho 2 anni di contributi versati come impegata normale e non apprendista?
      grazie

  39. salve vorrei fare una domanda, ho il contratto di apprendistato ma sono in maternità facoltativa che mi scade il 7/11/2009 vorrei licenziarmi per assistere mia figlia ,ho sentito che le lavoratrice con un bambino al di sotto di un anno lo possono fare e hanno diritto al’ assegno di disoccupazione ma anche per gli apprendisti e’ uguale?

    1. Gli apprendisti, con un regolare contratto di apprendistato possono usufruire delle agevolazioni, come un qualsiasi altro contratto di lavoro a tempo indeterminato, nel caso in cui vi si verifichi una situazione come la maternità; per quanto riguarda la domanda di disoccupazione anticipata invece, e quindi qualora ti licenziassi tu senza aspettare la scadenza dell’apprendistato, ti spetterebbe in misura inferiore, poichè il contratto di lavoro non prevede che qualora ci sia un bambino al di sotto di un anno, la mamma si possa lincenziare, ma bensì può tener conto dei tempi a lui necessari, prendendo regolari perfessi e giorni di ferie giustificati, tenendo conto dei sei mesi di maternità, goduti, e fino all’età di un anno del bambino.

  40. Vorrei fare una domanda… Io lavoro come ragioniera presso un’impresa edile e sono assunta con contratto di apprendistato da Febbraio 2008… In caso di licenziamento prima dei 2 anni, ho diritto ugualmente alla disoccupazione? Ho questo dubbio perchè in molti mi hanno risposto di no…

    1. Il decreto legge 185/2008 stabilisce che in via sperimentale dal 2009 al 2011 verrà coperta la disoccupazione per gli apprendisti in misura uguale a quella ordinaria per gli altri lavoratori e per massimo 90 giorni. Le condizioni sono che il contratto sia in essere al 29 novembre 2008 e che abbia almeno 3 mesi di anzianità presso l’azienda che lo occupa.

  41. salve sto lavorando in un’azienda di apprendista parrucchiera a tempo indeterminato dal 05/25/2008 vorrei licenziarmi perche non mi fa fare piu gli straordinari per colpa della crisi e quindi non ho piu lo stipendio pieno come prima e cosi non riesco a coprirmi le spese di casa. vorrei sapere se ho diritto alla disocupazione se mi licenzio. grazie aspetto una vostra risposta

  42. ho lavorato come apprendista muratore dal 10/04/06 al 09/04/09 quindi per tre anni e nn mi hanno rinnovato il contratto . ho diritto a ricevere la disoccupazione? se si quando arriva visto che è un pezzo che l’aspetto?

  43. vorrei fare una domanda io nel 2006 e 2007 ho lavorato in villaggi turistici con contratto “normale” mentre nel 2008 con contratto da apprendista ho diritto a ricevere la disoccupazione???

Rispondi